Qui troverai le risposte alle domande più frequenti che mi pongono.
Il nostro corpo non è progettato per dimagrire: una restrizione calorica importante e prolungata viene letta dal nostro organismo come un attentato alla sopravvivenza, per questo diete molto restrittive risultano molto difficili da tollerare e inducono il corpo a mettere in atto degli adattamenti negativi conosciuti come modalità “risparmio” o starvation mode.
Affidarti ad un professionista serve a evitare proprio quello che ti è successo: nessuna dieta prestampata né consigli generici possono darti risultati veri e duraturi – questo può farlo solo un piano alimentare costruito intorno alle tue esigenze, ai tuoi orari e gusti, flessibile e modificabile in base ad obiettivi condivisi.
Prima di ogni altra cosa, in me troverai un interlocutore attento, a cui potrai esporre senza paura i tuoi dubbi e che potrai sempre contattare sia durante il percorso alimentare, che dopo.
Il fulcro del mio lavoro è stimolare le persone al cambiamento, apportando piccole (ma fondamentali) modifiche allo stile di vita, in modo da avviare un circolo virtuoso che porti ad un risultato reale e duraturo.
Non posso darti una semplice risposta, perché non sarei sincera – la verità è che ogni percorso alimentare è diverso a seconda degli obiettivi da raggiungere, dell’età, dello stato di salute della persona e di numerosi altri fattori. Ricordati che un percorso di dimagrimento troppo veloce spesso non è efficace, perché non ci permette di acquisire nuove abitudini alimentari e di vita, quindi se vorrai mantenere i risultati ottenuti ci vorrà il giusto tempo!