Dove ascoltare i miei Podcast?

Benvenuta/o nel podcast Cibo, mente e anima!

Voglio iniziare parlandoti un po’ di chi sono, di cosa tratta questo podcast e accoglierti nel migliore dei modi in questo spazio intimo e accogliente.

Qui parleremo di alimentazione, consapevolezza, benessere, crescita personale e tutto ciò che può aiutarti a migliorare il tuo rapporto con il cibo e con il tuo corpo.
Ogni episodio ha l’intento di fornirti spunti di riflessione e strumenti pratici per fare pace con il cibo e raggiungere i tuoi obiettivi.
Se avrai domande o proposte ti invito a scrivere a info@bonacinisara.it e sarò felice di risponderti sempre personalmente

Conoscere le convinzioni limitanti per superarle 

In questa puntata del podcast ci occupiamo di convinzioni limitanti. Le conosci? Sono quelle credenze che ci sabotano e ci impediscono di raggiungere il nostro obiettivo.

Spesso sono retaggio della nostra educazione o semplicemente è la nostra mente che con la paura cerca di proteggerci da qualcosa che non conosciamo

Lo so, ti sembra strano: come può la nostra mente proteggerci se ci sta, a tutti gli effetti, sabotando? 

Perché il cambiamento la destabilizza e piuttosto che affrontare l’ignoto preferisce rimanere nel conosciuto, anche se ci fa soffrire!

Ci sono passata anche io

Quanto è frustrante metterci tutto il nostro impegno e non vedere risultati?

Se posso essere totalmente onesta con te, è un disco già sentito, anzi tutt’ora devo fare costantemente i conti con le mie convinzioni limitanti.

Ti dirò di più: di alcune non ne ero consapevole finché, stanca di non riuscire a raggiungere i miei obiettivi, ho iniziato a lavorarci sopra.

Sono partita dal mettere in pratica questi 4 passi, con costanza e pazienza, allenandomi ad osservarmi e devo confessare che le cose sono cambiate in meglio fin da subito!

Scoprili in questa puntata di Cibo, mente e anima.

Buon ascolto,

Sara

Quante volte lo hai fatto?

Anche tu hai provato decine di diete per ritornare sempre al peso di partenza con gli unici risultati di tanta insoddisfazione e senso di fallimento in più?

Dimagrire non è solo una questione di calorie, o meglio, il bilancio calorico conta ma, se non riusciamo a raggiungere l’obiettivo, ci sono molto motivi legati alle proprietà dei cibi e a nostre aspettative irrealistiche.

Certi alimenti sembrano fatti apposta per essere mangiati per cui letteralmente uno tira l’altro e l’idea di dimagrimento che hanno molte persone somiglia a qualcosa tipo 7 kg in 7 giorni :)

La parte concreta 

In questa puntata del podcast ti parlerò degli aspetti più pratici che possono ostacolare il dimagrimento perché esserne consapevoli è già un bel passo avanti nella strada che ti porterà dritto verso il tuo obiettivo!

Buon ascolto,

Sara

Gli aspetti..che non ti aspetti

Ti è mai capitato di conoscere qualcuno che si definisce la “colonna della famiglia”?

Una colonna è radicata a terra, pesante per definizione, dà l’idea di qualcosa di maestoso ed imponente.

Come saprai le parole sono molto importanti e i termini che usiamo per definirci rivelano molto di noi e delle nostre idee sul mondo.

Te la immagini una colonna “smilza”?

Potrà mai una colonna essere esile come un fuscello? Ovviamente no e questo è solo un esempio per farti capire come anche le parole che usiamo per definirci, giorno dopo giorno, ci rendono quello che siamo.

Se hai provato già tante strade ma non ottieni risultati duraturi questo significa che stai facendo cambiamenti all’interno dello stesso sistema.

Provo tanta empatia quando..

Mi raccontano dei mille tentativi attuati per dimagrire: diete, palestra, creme, integratori, bibitoni, massaggi e alto ancora.

Ci siamo cascati tutti, sedotti dalle promesse come Ulisse dalle sirene!

Ecco, ognuno di questi è un cambiamento all’interno di un medesimo sistema mentre quello che dobbiamo fare è passare al livello superiore: fare il cambiamento che ci porti a cambiare sistema.

Se vuoi saperne di più ascolta la puntata del podcast.

Buon ascolto,

Sara

Conosci la Mindful Eating?

Non lasciarti spaventare dal nome, non è indispensabile usare inglesismi e possiamo avvalerci della nostra splendida lingua per parlare di Alimentazione Consapevole.

So già che ti  starai chiedendo: “che significa consapevole?”

Con consapevole si intende attenzione al momento presente, nel nostro caso all’esperienza del mangiare.

Il famigerato pilota automatico

Ti sarà capitato di imbatterti in persone che, con un certo grado di soddisfazione, affermano di riuscire a fare più cose insieme, di essere multitasking, per usare un termine usato di frequente. Fare più attività insieme, essere costantemente proiettati con la mente al futuro (o al passato quando rimuginiamo sugli errori, ad esempio) ci porta a perdere gran parte del “gusto” legato a quell’esperienza. Come se ce la godessimo un po’ meno. Questo avviene a maggior ragione con l’esperienza del mangiare.

Se non mi do il tempo di assaporare, se nemmeno mi siedo perché sono di fretta e anche quado potrei dedicarmi più tempo ormai sono abituata a non farlo, è inevitabile che il piacere che provo mangiando ne risenta.

E insieme al piacere ne risente anche la nostra naturale capacità di autoregolarci e mangiare il giusto per noi.

In questo primo episodio introduttivo ti parlo di come Mindful Eating si ispiri alla Mindfulness, una pratica che si pone come obiettivo proprio quello di recuperare la presenza e l’attenzione nel qui e ora della nostra esperienza.

Se ascolti la puntata fino in fondo, inizierai ad accorgerti di come questo approccio possa esserti utile per migliorare il tuo rapporto con il cibo e dire finalmente addio a diete rigide e mortificanti.

Buon ascolto,

Sara